Un “momentum ” di relax totale…

Facebooktwittergoogle_pluspinterestFacebooktwittergoogle_pluspinterest

Il Total Relax ha un nome e si chiama ” Momentum Wellness Bio Resort”.

Una domenica di fine Luglio, ore 11 del mattino. In qualunque altro anno del passato ( che io ricordi) e suppongo del futuro, per recarmi da Caltanissetta a Selinunte avrei impiegato almeno 3 ore con una tabella di marcia scandita dagli 80 Km orari. Oggi no. Perchè questo è il 2020 , e il 2020 sarà segnato sui libri di storia di tutto il mondo.

Niente interminabili e fantozziane code in auto alla famigerata rotatoria Giunone che divide i Templi da San Leone. Traffico scorrevole ovunque, poca gente in giro. Se non fosse il 2020 oggi sarei altrove, in giro a scoprire meravigliosi posti fuori dalla mia terra. Dimenticando i meravigliosi posti dentro la mia terra.

Uno di questi si chiama ” Momentum”. E’ questa decisamente un’oasi di pace immersa in un uliveto di circa 10 ettari a coltivazione biologica, lontano dal mare quanto basta per sentire il vento ma non il caos. La struttura era in passato un fatiscente agriturismo che è stato rilevato da un fondo svizzero pochi anni fa. In verità il titolare di questo fondo ha una parentela originaria di Partanna, e ha voluto investire qui dando così lustro a questa zona e dando anche lavoro a molte persone.

Le camere sono comode  e arredate in modo apparentemente semplice ma con tonalità calde ed eleganti. Tutti gli spazi comuni sono ben arieggiati ed ampi e all’esterno si trova una piscina con vista direttamente sull’uliveto e su un tramonto mozzafiato. La Spa è prenotabile e ti permette di fare un percorso salute dalla sauna all’idromassaggio. Gli amanti dello sport possono fare una partita a tennis mattutina prima che scenda la canicola per poi spostarsi all’interno presso la sala fitness.

Il ristorante offre un servizio sia all’interno in un grande salone dal tetto alto o all’esterno sotto un gigantesco albero di carrubo.  La cucina è molto interessante, con accostamenti azzeccati e originali come il Trancio di spada  morbido con polenta di riso giallo, salsa di ossobuco e crema di limoni e la buonissima rivisitazione delle Sarde a beccafico. Una musica in sottofondo vi accompagna ovunque, è presente ma non troppo.

Non esitate a lasciarvi coccolare dal personale di tutti i reparti che , con la loro cortesia e simpatia, sono stati il valore aggiunto della mia permanenza.

Il posto è inoltre in una posizione ideale per visitare il Parco Archeologico di Selinunte, la bellissima Marsala e le Saline e molte interessanti aziende vitivinicole più o meno famose come Fina, Alcesti, Nino Barraco, Marco de Bartoli e Filari della Rocca. Aziende delle quali avrete maggiori info seguendomi in questo viaggio nella Bellezza.

Quest’ anno abbiamo respirato troppa tristezza quindi lasciamoci travolgere dalla pace e dalla bellezza.

Momentum Resort S.S. 115/DIR. km 5+552,80 | 91022 Castelvetrano (TP), Italia

Coordinate GPS: 37.602587, 12.844515

Dall’Autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo, prendere l’uscita Castelvetrano e seguire la statale SS115 in direzione Marinella di Selinunte per 8 km, fino a raggiungere il resort.

 

Autore: Cecilia Miraglia

Diplomata presso l'Associazione Italiana Sommelier lavoro nel mondo del vino dal 2000, collaboro con enti , scuole e privati sperando di appassionare sempre più persone a questo affascinante mondo.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestFacebooktwittergoogle_pluspinterest

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *