Taglia e Arrusti- I piaceri della carne

Facebooktwittergoogle_pluspinterestFacebooktwittergoogle_pluspinterest

Ristorante o steak house? Giancarlo e Carlo non vogliono definizioni e preconcetti per il locale da loro gestito, ma una cosa è certa: questo è il tempio della carne.

E ovviamente anche del vino rosso, siciliano e non.

Volendo per forza farlo rientrare in una categoria è un ristorante siciliano. Eh già. Perché la carne che loro trattano proviene da allevamenti siciliani, anche alcune razze che sono più note in centro Italia ma che vengono allevate nella zona di Agrigento o di Siracusa. L’esperienza pluriennale di Giancarlo nel campo della macelleria si incontra magicamente con quella di Carlo dietro i fornelli  ed ecco il connubio perfetto.

La particolarità del locale è nel piacevole contrasto tra lo stile moderno nell’arredamento e il bancone della carne stile macelleria. Puoi anche decidere cosa mangiare scegliendo direttamente al bancone, Giancarlo e Carlo ti spiegheranno i vari tagli e come cucinarli per assaporarli al meglio.

Non sono due semplici gestori di locale, ma due professionisti affidabili, due padroni di casa ospitali, due amici con cui scambiare quattro chiacchiere.

I primi piatti non sono previsti nel menù ma in via eccezionale e solo se c’è un prodotto di stagione, (come il tartufo o i funghi) che richiama la tagliatella fresca, se ne può fare richiesta prenotandolo anticipatamente. Le verdure che accompagnano come contorno le carni sono scelte dal fruttivendolo di fiducia e studiate per essere soprattutto grigliate o saltate in padella. Anche il vegetariano quindi è ben accolto sempre che non si deprima a guardare gli altri mangiare una spettacolare fiorentina.

Il segreto del successo di un locale specializzato in pietanze a base di carne, è soprattutto la fiducia che si instaura con la clientela. La loro fama li precede perchè la carne piace prima di tutto a loro stessi e poi sono abili comunicatori dei prodotti di qualità, e altrettanto abili suggeritori di vini da accostare. Nella loro bellissima cantina trovi non soltanto vini siciliani ma la selezione spazia dal Brunello all’Amarone per arrivare al Sassicaia. Ad ogni carne la dovuta struttura nel vino.

A chi sostiene che la carne fa male loro rispondono che l’abuso di qualunque cosa fa male. Tranne di allegria.

Taglia e Arrusti – Via Pirandello 1- San Cataldo (CL)- Tel. 0934573084- 3284280424 -3381080913

 

Autore: Cecilia Miraglia

Diplomata presso l'Associazione Italiana Sommelier lavoro nel mondo del vino dal 2000, collaboro con enti , scuole e privati sperando di appassionare sempre più persone a questo affascinante mondo.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestFacebooktwittergoogle_pluspinterest

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *