Whisky o Whiskey: Sveliamo la differenza

Facebooktwittergoogle_pluspinterestFacebooktwittergoogle_pluspinterest

Talvolta in alcune bottiglie troviamo scritto Whisky, altre volte invece appare la scritta Whiskey: si tratta dello stesso alcolico o no?

Quindi la grande domanda è: Se Whiskey o Whisky rappresentano solamente due grafie differenti che indicano lo stesso “spirito” o se invece sono due parole leggermente diverse che descrivono due distinti gruppi di alcolici?

Produttori americani e irlandesi etichettano il loro distillato con la parola WHISKEY, mentre WHISKY viene usato per indicare i distillati canadesi, scozzesi e giapponesi.

Inoltre i Whiskey-Whisky si differenziano tra loro in diverse categorie a seconda dalla zona di produzione e dalle metodologie di lavorazione, capita così di avere Bourbon Whiskey (di origine americana), Canadian Whisky (di origine canadese), Irish Whiskey (di origine irlandese), Scoth Whisky (di origine scozzese) e Tennessee Whiskey (originario dello Stato del Tennesse, Stati Uniti).

Anche il New York Times, tempo addietro, aveva provato a risolvere il problema sulla supposizione che si trattasse di una semplice differenza ortografica e niente più, ma poco tempo dopo, lo stesso famoso giornale, in seguito alle varie lamentele di alcune distillerie scozzesi, ha riveduto il suo orientamento stabilendo che la differenza tra WHISKY o WHISKEY non è solo di tipo ortografico ma che è da rintracciare nella differente provenienza di ogni singolo “Spirito”.

Detto ciò, prova nel nostro angolo dei Whisky a riconoscere le varie tipologie di Whisky o Whiskey.

Più info sul prodotto

 

Autore: Cecilia Miraglia

Diplomata presso l'Associazione Italiana Sommelier lavoro nel mondo del vino dal 2000, collaboro con enti , scuole e privati sperando di appassionare sempre più persone a questo affascinante mondo.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestFacebooktwittergoogle_pluspinterest

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *