Filari della Rocca. La passione nel bicchiere.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestFacebooktwittergoogle_pluspinterest

A volte il vino è una passione di famiglia. Me lo ha raccontato Ciro Benanti ed io gli rispondo con questa lettera.

Caro Ciro, questa è una lettera aperta a te e a tutti coloro che come te credono profondamente che il vino sia dedizione e pazienza. Dietro il mondo della vitivinicoltura c’è un mercato a volte impietoso; è difficile inserirsi perchè la nostra terra è una delle più vitate al mondo. Dificile dimostrare le proprie qualità dove il leit motiv è : “sono in quanto vendo” …e non il contrario.

Oggi mi hai accolto nella tua azienda ancora in itinere solo come i grandi sanno fare: degustazione di annate correnti, di annate passate per notare l’evoluzione, assaggi di prodotti tipici siciliani  e il valore aggiunto del tuo racconto di famiglia. Eppure sei giovanissimo. Nei tuoi modi pacati e cortesi si legge tra le righe l’umiltà di chi si sta inserendo in punta di piedi in questo mondo, ma anche la fiera coscienza di avere tra le mani un prodotto di valore.

Si evince chiaramente che tuo nonno Ciro prima e tuo padre poi ti hanno trasmesso l’amore per tutti i prodotti della terra, quella terra che è “Fimmina” come titola una delle poesie di tua zia. Un sogno sarebbe quello di impreziosire le vostre etichette proprio con i versi di queste poesie, magari presentando un cru di merlot lasciato ad invecchiare in un posto speciale e segreto che mi hai chiesto giustamente di non svelare.

Al momento le etichette sono tre , domani non sappiamo, ma non avere troppa fretta anche perchè la lungimiranza e la perseveranza della tua famiglia comincia già a vedere i primi frutti: il vino piace. E siccome l’occhio vuole la sua parte anche il restyling della bottiglia è stato azzeccato, semplice ed elegante.

Caro Ciro, alla tua età avevo tanti sogni, alcuni anche realizzati. Dopo averti conosciuto posso solo augurarti di realizzarli tutti perchè ho capito che faranno bene al vino più che a te. Attendo speranzosa che altri dopo di me comincino ad apprezzare il vostro lavoro. Noi daremo il nostro contributo.

Con affetto e stima

 

Autore: Cecilia Miraglia

Diplomata presso l'Associazione Italiana Sommelier lavoro nel mondo del vino dal 2000, collaboro con enti , scuole e privati sperando di appassionare sempre più persone a questo affascinante mondo.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestFacebooktwittergoogle_pluspinterest

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *